POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020
ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE
Obiettivo specifico 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”
Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3”
Echopress srl, società spin-off dell’Università della Calabria, opera dal 2005 nel settore ICT, fornendo soluzioni avanzate per la progettazione e sviluppo di sistemi web-based e mobile con un continuo impegno nella ricerca industriale e lo sviluppo prototipale. Echopress srl fa inoltre parte del polo d’Innovazione per i Trasporti, la Logistica e la Trasformazione di Gioia Tauro.
Negli ultimi anni l’azienda ha sviluppato soluzioni web e mobile based nell’ambito dei servizi ICT a supporto delle aziende di trasporto e mobilità, proponendo sistemi ERP, CRM e CMS, orientati alla gestione dei principali processi collegati al settore trasporti e movimentazione. In particolare, l’azienda ha già sul mercato una soluzione software denominata SMARTBUS, finalista premio innovazione ICT SMAU, che offre servizi di e-ticketing, route e fleet management, business intelligence alle aziende che operano nel settore dei trasporti su gomma.
Echopress ha partecipato ad un bando di finanziamento ricadente nell’ambito del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 – ASSE I – PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE con la proposta di progetto denominata “MOVING+ DATI IN MOVIMENTO”. Tale proposta ha superato la fase di valutazione ed è stata ammessa a finanziamento. Da Gennaio 2018 il progetto è in fase esecutiva.
Il progetto “MOVING +: DATI IN MOVIMENTO” ha l’obiettivo di integrare nella piattaforma SMARTBUS – (piattaforma per il trasporto passeggeri e biglietteria elettronica) un modulo per :
- offrire al passeggero supporto e assistenza lungo tutte le fasi del “ciclo di vita” del suo spostamento (viaggio).
- pianificare viaggi utilizzando una combinazione di trasporti collettivi multimodali – multivettore – acquistare soluzioni di viaggio integrate, mettendo a fattore comune i dati digitali che rappresentano un fattore cruciale e di successo.
- Fornire servizi innovativi per la GESTIONE DINAMICA DEL PRICING, per il controllo e monitoraggio delle performance aziendali e per gestire le relazioni con i clienti.
- creare servizi di scambio dati (API, WIDGETS, WEB SERVICES) che consentano agli operatori di altri settori, ad esempio turistico, di integrare facilmente le informazioni e soluzioni di viaggio prodotte dalla piattaforma.
La soluzione, basata sul paradigma dei BIG-DATA, mira a rendere disponibile ai gestori dei servizi di mobilità una serie di strumenti innovativi per l’accesso e l’analisi dei dati dell’intero panorama di offerta e di domanda di mobilità al fine di migliorare il livello qualitativo dell’offerta, mentre gli utenti di servizi di mobilità potranno usufruire in maniera integrata di tutti i servizi di mobilità offerti dalle aziende aderenti alla piattaforma. Il principio di business sul quale si fonda l’iniziativa è quello delle Multi-Side Platforms.
Il progetto Moving+ oltre a Echopress coinvolge l’Università della Calabria ed in particolare i seguenti gruppi di ricerca:
- Gruppo di Ingegneria informatica, che opera all’interno del Laboratorio di Scalable Computing afferente al DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica). Il gruppo si occuperà dello studio di modelli, algoritmi e architetture di storage e business analysis di Big Data e della progettazione e sperimentazione di servizi di memorizzazione di big data su Cloud e di data trajectory mining su dati di trasporto.
- Gruppo di Ingegneria dei Trasporti, afferente al DINCI – Dipartimento di Ingegneria Civile. Il gruppo si occuperà della definizione degli algoritmi per l’ottimizzazione dei percorsi multi-vettore e multi-tratta nonché dello sviluppo di modelli per l’analisi della domanda di trasporto.
- Gruppo di Ingegneria Economico-Gestionale, che opera all’interno del GIUDAlab afferente al DIMEG – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale. Il gruppo si occuperà dello studio di modelli di business per multi-sided platforms, metodologie di yield (revenue) management per la gestione ottima e dinamica del pricing dei biglietti e metodologie qualitative e quantitative di social network analysis a supporto della definizione di un modulo di Social CRM.